Qui a NowArc puoi trovare diverse specchiere antiche. Questo mobile nacque perché l’uomo aveva la necessità di vedere il proprio volto e di specchiarsi.
Indice dei Contenuti
Storia degli specchi
I primi specchi esistenti inizialmente erano molto costosi e sacri.
Quelli più costosi erano formati da una scatolina e un coperchio rotondo; erano decorati con le figure degli dei.
Gli specchi Medievali erano in vetro soffiato messo sul piombo ed erano colorati, non erano trasparenti come quelli attuali, ma erano riflettenti grazie a una lamiera in metallo.
A Murano si produssero molti specchi, poiché era ed è attualmente specializzata nella realizzazione del vetro.
Qui s’iniziarono a creare superfici piatte, rendendo questi oggetti di lusso, anche perché erano intagliati con le punte dei diamanti e utilizzavano la tecnica della soffiatura.
In Francia si voleva copiare quest’arte, ma usavano il metodo della colata, versando il vetro in alcuni stampi e veniva arrotolato, dando la forma desiderata.
Specchiere antiche
Nell’epoca barocca s’iniziarono a utilizzare gli specchi come oggetto d’arredamento per le case. Erano grandi, molto decorati e venivano appesi sui muri dei saloni, oppure appoggiati su comodini antichi o cassettoni.
Erano dorati e ricchi di dettagli come rose, ghirlande, foglie e altro.
Nella stanza da letto veniva molto utilizzato questo mobile, che era dotato di uno specchio grande di forma rettangolare od ovale e incorniciato in legno.
Nell’Ottocento lo specchio divenne un oggetto molto comune e utilizzato da tutti.
Lo specchio come oggetto d’arredo
Questo mobile riesce a dare alla stanza profondità; metterne uno antico è ideale per una stanza contemporanea, in uno spazio poco luminoso per donare luminosità.
Uno specchio grande è perfetto per una stanza piccola, perché darà l’effetto ottico di una zona più spaziosa.
Le abitazioni antiche sono caratterizzate da soffitti alti, quindi mettere uno specchio lungo è fantastico.
Una specchiera vintage con la cornice dorata, offrirà alla stanza un aspetto elegante.
Puoi metterlo sopra un mobile o console, creando un bellissimo angolo toilette.
Tipologie di specchi
Esistono diversi tipi di specchi antichi. Le specchiere gotiche presentano un arco appuntito e hanno la cornice in scuro legno, con delle decorazioni.
Quelli in stile Barocco presentano una forma ovale, il legno è noce o quercia e il rivestimento è in argento od oro, con pochi intagli.
Gli specchi in stile Rococò vennero realizzati nell’Ottocento e la loro forma è rotonda o rettangolare, con una cornice in legno mogano o noce, con dettagli di fiori e sculture.
Le specchiere dallo stile Neoclassico si possono trovare rettangolari od ovali e sono messe su una base piana, presentano cornici dorate e decorate in modo molto elegante.
Quelle Vittoriane hanno un design particolareggiante con dei contrasti, la cornice è in legno scuro o chiaro ed è molto decorata.
Gli specchi in stile Edoardiano presentano linee delicate, con decorazioni floreali e naturali, come erbe e foglie. Le cornici sono in ferro battuto scuro e vetro macchiato.
Per finire si possono trovare quelli Art Dèco, che presentano linee esagerate e decorazioni geometriche, con materiali particolari come cromo, legni e vetro pressato. Lo stile è lussuoso, quindi sono ideali per quegli ambienti scenografici.
- Visita la nostra sezione dedicata alle IDEE ARREDO CLICCA QUI