Ad oggi, la telefonia fissa rappresenta ancora una realtà non del tutto economica per moltissime famiglie sparse in tutta Italia: ma è davvero possibile risparmiare, ora come ora, sulle imposte delle bollette del telefono e scappare dall’azzanno degli operatori privati?
Bisogna innanzitutto chiarire un semplice concetto: gran parte delle utenze domestiche, soprattutto in Italia, sopravvive oggi attraverso la connessione internet ADSL, diventata oramai un servizio fondamentale e indispensabile per le nuove abitudini del quotidiano, come navigare su Internet, controllare la posta elettronica, chattare e utilizzare qualsiasi servizio offerto dal web, ad esempio lo streaming di video e la riproduzione di brani musicali.
Vi alleghiamo di conseguenza alcuni pratici suggerimenti per risparmiare scegliendo il servizio migliore al prezzo che più conviene al consumatore.
Consigli su come risparmiare sul telefono
La prima cosa da ottemperare è un’analisi accurata dei consumi del telefono: calcolare il numero di chiamate urbane e suburbane, interurbane, verso i cellulari e verso i fissi, così come il traffico della navigazione Internet. Per questo, sarà sufficiente leggere la bolletta e verificare qual è la voce di spesa che incide maggiormente sul costo. Monitorare i consumi reali e concreti per diversi mesi prima di arrivare a selezionare un’alternativa è il modo migliore per essere sicuri di non errare. E’ importate, poi, controllare l’utilizzo che si fa di Internet e di ogni servizio affine, e se si sostengono costi aggiuntivi, come ad esempio per il modem, spese una tantum per il router, servizi extra a pagamento o altre voci generiche di contributo. Occhio, comunque, ai costi fissi in bolletta, che spesso fanno capolino al consumatore. In bolletta, la voce canone è molto influente sulla spesa, anche fino al 60% dell’importo della fattura.
- Leggi anche: Come risparmiare sulle bollette e tagliare le spese
L’offerta oggi rimane estremamente varia, ma non sempre la tariffa più economica è anche la più conveniente per le proprie personali necessità ed esigenze di utilizzo. Se si hanno gestori differenti per ADSL e telefono, conviene per lo più ricondurle a un’utenza privata, così da ottimizzare i costi fissi nella bolletta mensile. Molti operatori offrono infatti alcuni pacchetti speciali che includono la rete ADSL, così come le chiamate illimitate con un canone pressoché a costo zero. Altra voce su cui porre attenzione è quella delle chiamate verso cellulari da rete fissa, molto più costose rispetto a quelle effettuate da mobile. Per questo, può essere utile impiegare, per risparmiare, un cellulare separato con una SIM ricaricabile, che spesso è la soluzione migliore per risparmiare. Così per la navigazione in rete: se le abitudini portano a essere fuori casa tutto il giorno e a usare il computer solo nelle ore serali, una chiavetta USB per Internet assicura una spesa limitata e perciò più conveniente. La migrazione verso una utenza privata è quasi sempre una mossa utile al risparmiatore perché prevede nella quasi totalità dei casi un’offerta speciale di acquisto da parte del nuovo operatore telefonico. E non dimentichiamo che spesso è l’operatore precedente rilancerà con un’offerta anch’essa interessante e, nei casi più fortunati, contrattabile secondo condizioni parecchio convenienti.
La rete continua, ad oggi, a costituire il canale principale per il risparmio e, in futuro, siamo certi che anche le bollette saranno processabili sul web.
Resta aggiornato su COME RISPARMIARE, segui i Nostri consigli. CLICCA QUI