Preventivi Antennista

PREVENTIVI ANTENNISTA

Lavori per Antennista? Ricevi subito 5 preventivi dagli antennisti

Cambia Categoria

Stai cercando dei preventivi per installazione o manutenzione antenne?
Compila tutti i campi e riceverai subito la consulenza dei nostri partner specializzati in antenne.

  • Ti fai subito un’idea dei costi
  • Troviamo noi le ditte per te
  • È senza impegno

Con il nostro servizio puoi
risparmiare fino al 30%

Richiedi Preventivo

I Tuoi Dati

Potrai sempre modificarli prima di completare

Ti è possibile darci una descrizione del lavoro/servizio da effettuare?

  • 1° Step
  • 2° Step
  • 3° Step

Cosa ti serve?

Per poterti inviare i preventivi abbiamo bisogno necessariamente dei tuoi dati.

I tuoi dati potranno essere usati solo per comunicazioni da parte delle imprese in merito alla richiesta di preventivo.

Descrizione Lavoro

La figura dell’Antennista

L’Antennista è un operaio specializzato nell’installazione di antenne televisive e di parabole satellitari e abilitato alla loro riparazione.

Si tratta di una professione semplice ma allo stesso tempo pericolosa: infatti, per installare le antenne è necessario il più delle volte salire sui tetti. I compiti principali di un Antennista consistono nell’installare e riparare a domicilio antenne e parabole.

Il suo lavoro si svolge quindi prevalentemente nelle abitazioni dei clienti che richiedono questo servizio.

Con CasaLive potrai metterti in contatto con i migliori Antennisti della zona, sempre pronti ad offrirti un servizio di qualità.

installare un'antenna

Installare un’ Antenna

Installare un’antenna fai da te è un’operazione che può toccare svolgere ad ognuno di noi. L’antenna è un elemento fondamentale in ogni casa e non sempre si decide di affidarsi ad un professionista. Più esattamente si tratta di un dispositivo impiegato nella trasmissione e nella ricezione di onde elettromagnetiche, senza il quale non potremmo usufruire dei sistemi di telecomunicazione esistenti e, di conseguenza, servirci di tutte quelle comunicazioni a distanza non cablate (wireless) che quotidianamente utilizziamo.

Vi sono 2 grandezze fondamentali che caratterizzano ogni antenna e sono rappresentate dal guadagno e dalla direttività. Il guadagno misura la potenza dell’antenna, o più esattamente la sua capacità di concentrare il campo elettromagnetico in una determinata direzione. La direttività esprime invece la capacità dell’antenna di selezionare la direzione di provenienza del canale.

La loro forma è molto variabile e strettamente legata alla funzione che devono svolgere (radiotelegrafia, radiodiffusione, ripetitori a microonde, radiotelescopi, radar).

Consigli per l’installazione di un’antenna

Prima di effettuare l’installazione antenna ci sono alcune cose da tenere sempre bene a mente:

  • che ci sia spazio sufficiente per un corretto orientamento della parabola;
  • che non vi siano ostacoli (alberi o costruzioni) che ne impediscano la ricezione;
  • evitate di ancorare l’antenna a camini, ma posizionatela almeno a 2 m da essi e in posizione controvento, onde evitare che i fumi di scarico del camino corrodano le funi di fissaggio o che si depositino dei residui sugli elementi, in grado di alterarne le proprietà;
  • è bene collocarla sul versante del tetto più lontano dalla strada e lontana dalla linee elettriche, per evitare danni a cose e persone provocati da una sua eventuale caduta;
  • il palo di sostegno deve essere assolutamente verticale e ben assicurato con zanche e apposite mensole in modo che non vi siano oscillazioni;
  • se le antenne sono più di una, è necessario disporre quelle più ingombranti e lunghe nella parte inferiore del sostegno, in modo da evitare maggiori sollecitazioni da parte del vento (l’antenna più bassa deve comunque essere collocata ad una altezza non inferiore a 1,8 m);
  • circa 1/8 della lunghezza del sostegno (con un minimo di 40 cm) deve essere riservata per l’ancoraggio dello stesso.

costo installazione antenna

Servizi Correlati al settore Antennista

  • Amplificazione impianti per antenne tv
  • Assistenza adsl
  • Assistenza aeronautiche
  • Servizi di telefonia mobile
  • Reti per telecomunicazione e telefonia
  • Ripetitori segnali gsm/umts
  • Allestimento sale videoconferenza

Incentivi fiscali previsti per installare un’antenna

Non sono previsti criteri di generale applicazione che consentano di beneficiare di incentivi fiscali su operazioni di installazione antenna. Gli incentivi vengono disposti dalla Legge di Stabilità 2016 (LEGGE 28 dicembre 2015 n. 28) che conferisce la possibilità di detrarre del 50% il costo per l’installazione dell’antenna.

Quali norme regolano l’installazione di un’antenna?

Le norme che disciplinano l’installazione di antenne ed impianti elettronici per la ricezione di trasmissioni radiofoniche e telefoniche, nonché il passaggio di fili cavi ecc. si trovano principalmente in 2 fonti di legge:

  • Il D.Lgs 259/2003 c.d. “Codice delle comunicazioni elettroniche”;
  • Il D.M. 37/08, art. 1, comma 2, lettera b che stabilisce l’obbligatorietà di requisiti tecnici e l’abilitazione di un responsabile tecnico per l’installazione di antenne ed impianti elettronici;
  • La legge 66/2001 che tratta nello specifico l’installazione di antenne in condomini.

Tipologia di antenna installare

Esistono in commercio vari tipi di antenne la cui conformazione è strettamente legata alla banda di frequenza che devono ricevere. Abbiamo perciò antenne in grado di ricevere l’intero spettro delle frequenze trasmesse, antenne in grado di ricevere una singola banda o gruppi di bande, ed infine antenne in grado di ricevere un solo canale o gruppi di canali.

1. Antenne Yagi

2. Antenne a pannello

3. Antenne logaritmiche

Con CasaLive.it puoi richiedere preventivi ad aziende nelle seguenti categorie.