I tanti modi in cui correre può mantenere in forma corpo e mente
L’esercizio fisico, come sempre saputo e probabilmente già sentito dire, è una vera e propria medicina. Non è un semplice modo di dire: tantissimi studi e una serie di evidenze scientifiche dimostrano che un’attività fisica regolare (30 minuti a settimana) ha benefici sulla salute che vanno oltre qualsiasi farmaco prescritto dai medici per le patologie generiche, e il jogging (la corsa) è tra le migliori attività sportive per il proprio benessere non solo fisico, ma anche psicologico.
Scopriamo insieme 6 modi in cui l’attività fisica ci rende più felici e in salute.
Non importa quanto ci si senta allegri o meno in un qualsiasi momento: correre fa immediatamente stare meglio. In uno studio pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise nel 2006 i ricercatori hanno dimostrato che anche una semplice passeggiata di 30 minuti sul tapis roulant potrebbe migliorare lo stato d’animo di una persona affetta da depressione.
La corsa non aiuta solo ad affrontare la depressione, ma anche l’ansia e lo stress: uno studio del 2012 pubblicato sul Journal of Adolescent Health ha dimostrato che soli 30 minuti di corsa a settimana per 20 giorni migliorano la qualità del sonno, dell’umore e la concentrazione durante il giorno.
Non solo si bruciano più calorie durante la corsa, ma anche dopo aver smesso. Questo accade ogni volta che si corre a un’intensità maggiore del 70% del proprio consumo massimo di ossigeno, ed effettuare degli sprint (ovvero dei brevi tratti al massimo della propria velocità) aiuta ad aumentare la quantità di calorie bruciate anche a riposo, dopo l’esercizio.
Uno studio pubblicato su Psychonomic Bulletin & Review ha dimostrato che l’esercizio fisico regolare contribuisce a preservare attenzione e memoria, che facilmente declinano per via dell’invecchiamento.
Correre migliora la densità ossea, combattendo l’osteoporosi che si verifica con l’avanzare dell’età. Spesso si sente dire che la corsa possa danneggiare le ginocchia, ma secondo David Felson – ricercatore della Boston University – la corsa potrebbe addirittura migliorare il benessere delle ginocchia, poiché i corridori di lunga data corrono meno rischi di sviluppare l’osteoartrosi rispetto a chi non ha svolto attività fisica regolarmente.
Correre non cura il cancro, ma esistono tantissimi studi che provano quanto la corsa aiuti a prevenirlo. Sul Journal of Nutrition è stata analizzata una revisione di circa 170 studi epidemiologici, ed è stato dimostrato come l’esercizio fisico regolare sia associato ad un minor rischio di ammalarsi di alcuni tumori.
Anche se ci si allena per solo 30 minuti a settimana, questa quantità di attività fisica aiuta ad allungare la nostra vita. Alcuni studi hanno dimostrato che gli ex fumatori che cominciano a svolgere attività fisica possono aumentare la propria vita di 4 anni, mentre i non fumatori di 3 anni.
I fumatori potrebbero aumentare la propria vita di 2 anni e mezzo, così come coloro che sono sopravvissuti al cancro possono allungare la propria vita di oltre 5 anni.
Notte da incubo per cinque motivi, ecco cosa devi fare per non svegliarti in piena…
Come riconoscere e affrontare il colpo della strega: 10 consigli utili per individuarlo quanto prima…
Perdita di peso: la pillola efficace risolve tutto. È innovativa e fa dimagrire velocemente accelerando…
Disintossicazione dopo Pasqua: ecco i 5 consigli nutrizionali per depurare il tuo organismo e migliorare…
La presenza di muffa sul materasso può provocare non pochi problemi, anche di salute. Ecco…
Una normativa molto stringente che prevede sanzioni pecuniarie che variano da 50 a 2.500 euro…