Elettrico

Impianto Elettrico: A chi affidarsi

Disporre di un ottimo impianto elettrico è la soluzione perfetta per assicurare alle persone che vi abitano la massima sicurezza ed efficienza. Ma a chi ci si deve affidare per avere un ottimo impianto elettrico?

Di norma è consigliabile affidarsi a degli esperti professionisti che sanno come realizzare un impianto elettrico secondo le normative, rispettando i parametri imposti dalla legge. Inoltre, affinchè un impianto elettrico sia funzionante ed efficiente deve essere costruito con componenti di qualità e deve anche garantire un buon risparmio energetico: in questo caso è necessario che non vi siano dispersioni di corrente, che causano il lievitare dei costi in bolletta.

Infine, è d’obbligo una certa manutenzione, dell’impianto elettrico, da fare periodicamente per assicurare che tutti funzioni correttamente.

Chi può installare un ottimo impianto elettrico

Un decreto legge impone che l’impianto elettrico deve essere installato da imprese qualificate e abilitate al rilascio di una certificazione che attesti la validità e la correttezza dell’impianto.

Un documento necessario rilasciato da aziende competenti che affidano i lavori a soggetti dotati dei requisiti adatti al montaggio dell’impianto. Inoltre, il progetto per l’installazione dell’impianto o della sua trasformazione deve essere affidato ad un professionista iscritto all’albo.

Affidare dunque i lavori di un impianto elettrico ad aziende abilitate è dunque obbligatorio, soprattutto se si vuole ottenere il certificato di agibilità per l’edificio o l’appartamento in questione.

Infatti, il certificato di agibilità si può richiedere solamente in presenza di un certificato che attesti la conformità dell’impianto elettrico.

Anche nel caso di manutenzione, è più sicuro farla in presenza di un impianto a norma che senza, in modo da evitare lavori che possono mettere a rischio la vita degli operatori.

Controlli e manutenzione dell’impianto elettrico

Per avere dunque un impianto elettrico sempre perfettamente funzionante e che non arrechi danni a cose o persone è consigliabile una manutenzione periodica, da affidare sempre a tecnici esperti e in grado di rilevare eventuali anomalie. Chiamare dunque sempre un tecnico abilitato che rilascia anche la verifica dell’impianto e la manutenzione avvenuta.

Ti suggeriamo queste letture

Come risparmiare sulle bollette e tagliare le spese

Impianto elettrico in una casa nuova

Perchè usare l’illuminazione a led per la propria casa

Nando Gravino

Share
Published by
Nando Gravino

Recent Posts

“Materassi velenosi”, danni gravi al cervello se usi questi prodotti: gli esperti lanciano l’allarme

Esistono dei materassi che possono essere molto pericolosi e comportare seri danni cerebrali per chi…

4 ore ago

Non buttarla via! L’acqua di cottura trasforma totalmente la tua casa: utilizzala così

L'acqua di cottura può diventare un vero alleato per le pulizie di casa: ecco come…

14 ore ago

Non trascurare questo sintomo: anche se è comune, aumenta il rischio di Alzheimer

Ignorare un sintomo comune può aumentare il rischio di Alzheimer: ecco di che si tratta…

16 ore ago

Addio colesterolo alto, così ritorni in forma dopo le feste di Pasqua: i consigli degli esperti

Grandi abbuffate in questi giorni di festa. Ma ora dobbiamo ritornare in forma. Ecco come…

18 ore ago

Avanzi dell’Uovo di Pasqua, non la solita torta! Con questa ricetta super economica, spiazzi tutti

Con gli avanzi dell'uovo di Pasqua può venir fuori un'ottima torta. Assolutamente low cost, ecco…

19 ore ago

Dichiarazione dei Redditi, non dimenticare il Bonus Caldaia 2025: ottenerlo è semplicissimo ma attento a non fare questo errore

Il bonus caldaia 2025 offre detrazioni fino al 65% per l’installazione di impianti più sostenibili.…

23 ore ago